Results Release Italy 2022

Come catturare l’attenzione di una generazione orientata ai valori? Stare al passo con i trend del mercato

Sempre di più i datori di lavoro affrontano nuove sfide nell'attrarre i talenti che stanno entrando nel mondo del lavoro - una generazione che vuole rimanere fedele a se stessa e ai propri valori. I giovani oggi sono interessati alla responsabilità sociale delle aziende, alla sostenibilità e agli sforzi per garantire la diversità. Come possono i datori di lavoro soddisfare le richieste di questa nuova generazione che si sta affacciando al mondo del lavoro? Il Potentialpark Talent Communication Study raccoglie la voce di studenti e laureati di tutto il mondo per capire cosa vuole la forza lavoro emergente e come i datori di lavoro possono diventare leader nella comunicazione con i giovani candidati. 

Class of 2022 - da Online a Ottimisti

Come vedi le tue possibilità come laureato sul mercato del lavoro?

I dati pre-pandemici del 2020 indicavano un livello considerevolmente alto di fiducia tra i candidati italiani, il 54% aveva una visione positiva del mercato del lavoro. Questo ottimismo ha subito un duro colpo quando i giovani si sono trovati a laurearsi da soli nelle loro camere da letto su Zoom e a dover sviluppare frettolosamente le loro capacità di networking online per fare ottime impressioni nei colloqui a distanza. I livelli di fiducia di questa generazione sono scesi drasticamente al 43% nel 2021, ma da allora sono risaliti nuovamente al 54%

Questa crescente ondata di cauto ottimismo rappresenta una sfida per i datori di lavoro i quali devono contemporaneamente attrarre e trattenere i talenti che hanno avuto il tempo di aggiornarsi e rivalutare le loro priorità e valori durante la pandemia. In quest'ultimo anno, descritto come 'The Great Reshuffle', i candidati hanno visto un'abbondanza di opportunità sul mercato del lavoro. Armati di nuove competenze e di un maggiore ottimismo, più candidati stanno cercando nuove opportunità. Le aziende si trovano ad affrontare una concorrenza feroce da parte di altri datori di lavoro che si affrettano a presentare le loro versioni del "new ways of working" - presentando modelli di lavoro ibridi e una lunga serie di benefici anche di valore economico.

Non basta fare la cosa giusta, bisogna essere visti fare la cosa giusta

Che tipo di contenuti e attivata' riguardo a sostenibilita e diversita preferiresti veder da parte dei datori di lavoro?

Gli eventi traumatici come la pandemia, spesso inducono le persone a fermarsi e a rivalutare il loro scopo e le loro priorità. I candidati stanno emergendo dalla pandemia con un chiaro impegno verso questioni sociali come la sostenibilità, la diversità e l'inclusione. In Italia, questa generazione guidata da una maggior attenzione a determinati valori vuole vedere i datori di lavoro impegnarsi attivamente nel rendere il mondo un posto migliore. Queste alcune delle percentuali dei temi più importanti: ambiente di lavoro più sostenibile (79%), investire in aziende o progetti che lavorano per la sostenibilità (60%), promuovere attivamente  una forza lavoro eterogena (64%), promuovere l'advocacy interna (65%), fornire formazione su diversità, equità e inclusione (47%). 

Per questa generazione sempre connessa, non è sufficiente che un potenziale datore di lavoro faccia semplicemente la cosa giusta, ma deve essere visto fare la cosa giusta. I candidati si rivolgono a piattaforme di valutazione, jobfairs e altre fonti per cercare datori di lavoro che siano veramente allineati con i loro valori. Oltre il 90% dei datori di lavoro della lista di Potentialpark in Italia ha una comunicazione attiva sulla sostenibilità, mentre oltre il 70% pubblica contenuti sulla diversità sui propri siti web di carriera, rendendo la differenziazione basata sui valori del datore di lavoro estremamente difficile. Pertanto, le imprese hanno bisogno di avere queste caratteristiche in atto e allo stesso tempo comunicare efficacemente su come si stanno realmente impegnando in queste aree. 

Ultima chiamata per il TikTok train

Se i datori di lavoro vogliono coinvolgere un pool di talenti composto in gran parte dalla Gen Z, una presenza sui social media è necessaria - ma non tutte le piattaforme di social media sono uguali. Il potenziale di employer branding su Facebook è stagnante, con una tendenza al ribasso dei candidati che monitorano contenuti relativi alla carriera sulla piattaforma di Menlo Park (dal 65% nel 2018 al 38% nel 2022). Al contrario, la quantità di candidati che guardano contenuti relativi alla carriera su Instagram è aumentata (dal 17% nel 2018 al 46% nel 2022). Instagram ha anche superato Facebook in termini di frequenza di utilizzo; l'83% dei candidati usa Instagram più volte al giorno, rispetto al 43% di Facebook. Non sorprende quindi che il 53% delle aziende in Italia utilizzi Instagram per la comunicazione con i giovani.

TikTok usage candidati e datori di lavoro

Accanto alle piattaforme di social media consolidate, TikTok è diventato una valida piattaforma di employer branding e reclutamento con il 74% dei candidati presi in considerazione dallo studio di Potentialpark in Italia che utilizza la piattaforma almeno una volta al giorno. Mentre i candidati sono pronti a vedere contenuti relativi alla carriera su questa piattaforma, in particolare sulla vita sociale dell'azienda (58%) e consigli sulla carriera (62%), solo il 13% dei datori di lavoro in Italia sta utilizzando TikTok nella propria strategia di comunicazione con ii talenti. Invece di aspettare di vedere cosa faranno gli altri datori di lavoro su TikTok, coloro che investono nella creazione di contenuti sul social in più rapida crescita di tutti, avranno l'opportunità di plasmare il futuro della comunicazione dei talenti su questo canale. 

Motivate il vostro Pubblico

Oltre 1/3 dei candidati italiani ascolta attivamente podcasts

L’utilizzo di podcast è esploso quest'anno con oltre un terzo dei candidati italiani che ascoltano attivamente podcast legati alle aziende e un ulteriore 22% che è aperto all'idea. I podcast forniscono agli ascoltatori la possibilità di venire intrattenuti e informati. La maggioranza dei candidati in Italia (54%) indica chiaramente che cercano motivazione e ispirazione nei podcast relativi alla carriera.

Poiché gli ascoltatori sono in grado di connettersi con la voce unica di un datore di lavoro, i podcast permettono alle aziende di coltivare una comunità di ascoltatori fedeli intorno ad argomenti di interesse condiviso. Eppure solo il 10% dei datori di lavoro in Italia utilizza attivamente i podcast nella loro strategia di comunicazione. In un momento in cui i candidati si sentono sopraffatti dalle informazioni, i datori di lavoro hanno bisogno di trovare un modo più relazionabile per raggiungere i potenziali candidati. Ascoltare i podcast mentre si prende una pausa dallo schermo è un ottimo modo per i datori di lavoro di connettersi con i giovani.

I Takeaways Potentialpark 

La forza lavoro orientata ai valori sta entrando nel nuovo anno con un rinnovato senso di ottimismo e questo presenta sfide uniche per i datori di lavoro. I giovani mettono sotto pressione i datori di lavoro che ora devono differenziarsi per attrarre i migliori talenti. Questa generazione è incredibilmente interessata a cercare datori di lavoro che siano allineati con i loro valori. È necessario dimostrare come la sostenibilità e la diversità siano parte integrante della cultura aziendale di base. I datori di lavoro dovrebbero continuare a utilizzare le piattaforme di social media consolidate per impegnarsi con il pool di talenti. Tuttavia, per diventare leader nella comunicazione dei talenti, i datori di lavoro devono trovare modi creativi per comunicare il loro valore unico. Coinvolgere e connettersi su TikTok, o motivare attraverso i podcast può aiutare a raggiungere proprio questo obiettivo. 


Rankings Summary

Ferrovie dello Stato Italiane è il vincitore della classifica Potentialpark 2022 nell’Italian Talent Communication Ranking per il 4° anno consecutivo. Grazie ai loro canali di comunicazione continuamente rinnovati, Ferrovie dello Stato Italiane rimane leader in tutte e quattro le aree:  sito web di carriera, application online, versione mobile del sito di carriera e nei canali social media. Crédit Agricole sale al 2° posto nella classifica di Potentialpark dopo aver aggiornato i propri canali social media con eccellenti contenuti relativi alla carriera. Con miglioramenti significativi nel rendere i propri annunci di lavoro mobile-friendly, Eni sale al 3° posto nella classifica italiana di Potentialpark.

Tra i Top Climbers di quest'anno c'è Microsoft che ha scalato ben 25 posizioni nel Potentialpark Ranking, dopo aver migliorato l'accessibilità ai dispositivi mobili della sua pagina web dedicata alle carriere, assicurandosi il 15° posto, mentre Unilever ha scalato 20 punti, piazzandosi al 18° posto nel Potentialpark Ranking.

Top 10 Potentialpark Ranking

The Potentialpark Ranking reflects the performance of employers across all topics included in the Potentialpark Study:
Career Website, Applying Online, Social Media, and Mobile experience.

RankEmployer brandDifference from 2021
1Ferrovie dello Stato Italiane0
2Crédit Agricole↑ 4
3Eni↑ 5
4Roche↑ 1
5ERG↓ 2
6Accenture↑ 7
7EY↑ 17
8Amazon↑ 8
9ABB0
10Lidl0

Top 10 Career Website

The Career Website Ranking shows the employers who are best at attracting, informing, and converting candidates with the right content.

RankEmployer brandDifference from 2021
1Ferrovie dello Stato Italiane↑ 1
2Crédit Agricole↑ 3
3Eni↑ 1
4ERG↓ 1
5Edison↑ 9
6Accenture↑ 9
7Roche0
8Lidl↑ 2
9Deloitte↑ 16
10Intesa Sanpaolo↓ 4

Top 10 Applying Online

The Applying Online Ranking shows the employers with the most transparent application processes, best job search and functionality.

RankEmployer brandDifference from 2021
1Ferrovie dello Stato Italiane0
2Roche↑ 12
3Lidl↑ 2
4Crédit Agricole0
5Eni↑ 5
6EY↑ 10
7Edison↑ 1
8ABB↓ 5
9Procter & Gamble↓ 7
10Bayer↑ 1

Top 10 Social Media

The Social Media Ranking shows the employers with the best content mix across major social and professional networks such as: Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, YouTube, Xing, and Blogs.

RankEmployer brandDifference from 2021
1Ferrovie dello Stato Italiane0
2Amazon0
3IBM↑ 12
4Crédit Agricole↑ 31
5Accenture↑ 2
6Luxottica↑ 7
7Nestlé↑ 4
8Amplifon↑ 11
9Fater↓ 5
10KPMG↑ 2

Top 10 Mobile Experience

The Mobile Ranking shows the employers with the best candidate pathways on mobile devices.

RankEmployer brandDifference from 2020
1Ferrovie dello Stato Italiane0
2Eni↑ 12
3Crédit Agricole↑ 2
4Roche↑ 8
5Edison↑ 3
6Lidl0
7ERG↓ 3
8ABB↓ 1
9Procter & Gamble↓ 6
10EY↑ 19